News
inserimenti totali: 196 - pagina 4 risultati 31-40
-
10/06/2014Spagna: descritto il primo caso di psicosi catatonica causata dal consumo di Spicefonte: PsychiatryDei ricercatori spagnoli hanno descritto sulla rivista Psychiatry il primo caso di psicosi catatonica causata dal consumo ripetuto di “Spice”, miscela di erbe contenente cannabinoidi sintetici.
-
09/06/2014Marijuana e danni alla salutefonte: NIDAUno delle conseguenze derivanti dal fatto che in alcuni stati degli USA l’uso di marijuana sia stato legalizzato, riguarda la diffusione tra l’opinione pubblica la credenza che questa sostanza non sia dannosa. Tuttavia, la ricerca scientifica fornisce informazioni che dimostrano la pericolosità della marijuana e dei suoi derivati, sufficienti a destare preoccupazione in merito.
-
03/06/2014Cannabis sintetica, 120 casi di intossicazione in 5 giorni negli Stati Unitifonte: TimeSono circa 120 le persone che nell’arco di cinque giorni sono andate incontro ad un'overdose da cannabis sintetica negli Stati Uniti che ha richiesto l’ospedalizzazione, secondo quanto riportato dai media locali.
-
27/05/2014Dal DPA una nuova analisi dei consumi di droghe nei giovani in Italia aggiornati al 2014Consumi di droga in Italia da indagini aggiornate sulla popolazione, condotte nella prima parte del 2014.
-
19/05/2014Giovani alla guida, maggiori pericoli per chi assume droga e alcolfonte: J. Stud. Alcohol DrugsDalla letteratura scientifica emerge come il rischio di incidenti automobilistici negli Stati Uniti, risulti più alto tra gli adolescenti dai 16 ai 19 anni rispetto al resto della popolazione. I fattori di rischio sono numerosi: la velocità, il mancato rispetto delle distanze di sicurezza, lo scarso utilizzo delle cinture di sicurezza, la sottovalutazione di situazioni pericolose, la guida distratta e, non per ultima, la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o di alcol.
-
02/05/2014Gravidanza e uso di sostanze stupefacenti, online le nuove linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanitàfonte: World Health OrganizationL'uso di alcol e di sostanze stupefacenti durante la gravidanza può portare a molteplici problemi di salute e di tipo sociale sia per la madre, sia per il futuro nascituro. Fra le complicanze che possono emergere si annoverano aborto spontaneo, basso peso alla nascita, nascite premature, malformazioni fisiche e danni neurologici.
-
29/04/2014Guida sotto effetto di spice, fenomeno ancora poco conosciutodi: Staff DronetIl consumo di cannabinoidi sintetici può comportare deficit simili a quelli provocati dall’assunzione di cannabis, rendendo la persona incompatibile alla guida.
-
22/04/2014Cannabis, anche l’uso moderato porta a modifiche della struttura e dell’attività cerebralefonte: The Journal of NeuroscienceLa cannabis è la sostanza illecita più comunemente usata negli Stati Uniti, con una stima di 18,9 milioni di persone che ne hanno riferito un uso recente. Il suo utilizzo è spesso associato a deficit di motivazione, attenzione, apprendimento e memoria.
-
18/04/2014Varianti delle piante di cannabis e danni alla salute, on-line il manuale iconograficoPubblicato il nuovo manuale realizzato dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal titolo “Varianti delle piante di cannabis e danni alla salute. Rassegna iconografica sulle nuove tipologie di cannabis e delle modalità di coltivazione intensiva”.
-
05/03/2014Neuroscienze delle dipendenze: online una brochure sugli effetti delle droghe sul cervello dei giovaniL’assunzione di droghe e alcol, in particolare durante l’adolescenza, può causare anomalie anche gravi nel funzionamento neuro-psichico dell'individuo, ad esempio una memorizzazione distorta delle percezioni, delle esperienze, delle sensazioni e degli schemi cognitivi e logici che si utilizzano sotto l'effetto di sostanze.
inserimenti totali: 196 - pagina 4 risultati 31-40