News
inserimenti totali: 196 - pagina 2 risultati 11-20
-
15/06/2016L’uso prolungato di cannabis modifica il circuito della gratificazionefonte: Human Brain MappingL’assunzione cronica di cannabis interrompe i naturali processi di gratificazione del cervello: questa è la conclusione di uno studio condotto dall’Università del Texas (USA) che dimostra per la prima volta – attraverso le immagini rilevate con risonanza magnetica funzionale – come i consumatori da lungo tempo di tale sostanza mostrino maggiore attività cerebrale nel sistema meso-cortico-limbico a seguito di uno stimolo costituito da cannabis, rispetto a stimoli di tipo naturale.
-
01/06/2016Come il cervello crea e interrompe un’abitudine: possibili risvolti per il campo delle dipendenzefonte: NeuronI comportamenti che mettiamo in atto nella nostra vita quotidiana richiedono una capacità di prendere decisioni finalizzata al controllo sia delle azioni abituali, sia delle azioni orientate verso specifici obiettivi. Un nuovo studio condotto da ricercatori dell’Università della California (USA) ha come obiettivo l’indagine approfondita di un meccanismo molecolare endogeno situato in una specifica via cortico-striatale che media la transizione fra le strategie orientate verso un obiettivo e le nostre azioni abituali.
-
02/05/2016Dipendenza da cannabis: rilevati forti deficit nel rilascio della dopaminafonte: Mol PsychiatryDalla letteratura emerge come la maggior parte delle sostanze psicoattive portino ad un ottundimento generale del rilascio di dopamina nella fase cronica della dipendenza. Una nuova ricerca finanziata dal National Institute on Drug Abuse (NIDA) ha dimostrato come anche i consumatori di cannabis abbiano il sistema della dopamina fortemente compromesso.
-
15/04/2016Cannabis in gravidanza: risultati di una metanalisifonte: BMJ OpenScopo della presente revisione sistematica condotta dall’Università dell’Arizona (USA) è valutare l’effetto dell’uso di cannabis durante da gravidanza sulla madre, sul feto e sul bimbo.
-
11/04/2016La ricerca di stimoli e l’impulsività sono collegati all’anatomia del cervello: nuove evidenze dalle neuroscienzefonte: The Journal of NeuroscienceImpulsività, ricerca di sensazioni forti e abuso di sostanze psicoattive da molto tempo vengono considerati fattori tra loro correlati. Nonostante sia noto come gli individui che abusano di droghe agiscano impulsivamente e abbiano una neuroanatomia leggermente diversa, non è ancora chiaro se questi cambiamenti siano la causa o l'effetto dell'abuso.
-
08/04/2016Nasce URITON, la nuova unità di ricerca ed innovazione in tossicologia forense e neuroscienze delle dipendenze e nuove droghe dell’Università di Firenzefonte: Università di FirenzeÈ stata inaugurata ieri, presso l’Università di Firenze, URITON – la nuova Unità di Ricerca e Innovazione in Tossicologia forense e Neuroscienze delle dipendenze e nuove droghe. L’obiettivo è contribuire alla diffusione delle conoscenze avanzate e dei metodi di ricerca più moderni nell’ambito delle sostanze psicoattive per fare in modo che queste sostanze e i loro effetti siano quanto prima conosciuti e quindi correttamente gestiti anche in ambito clinico.
-
19/01/2015Trattamento dell’astinenza da cannabinoidi sintetici, richiesta sanitaria emergente in Nuova Zelandafonte: Drug and Alcohol ReviewL’astinenza da cannabinoidi sintetici produce sintomi che richiedono trattamenti sanitari dedicati, secondo quanto riportato in un recente studio retrospettivo pubblicato sulla rivista Drug and Alcohol Review.
-
03/12/2014Ansia e depressione, ruolo dei cannabinoidi prodotti dal cervellofonte: Cell ReportRiportare a livelli normali una molecola endogena che attiva naturalmente i recettori dei cannabinoidi nel cervello, potrebbe alleviare i disturbi dell'umore e d’ansia ed aiutare i consumatori di cannabis a smettere con l’uso, secondo uno studio della Vanderbilt University pubblicato sulla rivista Cell Report.
-
19/11/2014Anche il fumo passivo di marijuana danneggia il cuorefonte: AHAIl fumo passivo di marijuana può danneggiare il cuore e i vasi sanguigni tanto quanto il fumo passivo di sigaretta, secondo uno studio presentato durante il convegno "American Heart Association Scientific Sessions 2014", dell’associazione americana AHA che si occupa di salute del cuore.
-
13/11/2014Uso cronico di marijuana, con la risonanza visibili anomalie cerebralifonte: PNASI consumatori cronici di marijuana avrebbero anomalie in alcune aree del cervello, rispetto ai non consumatori. Questo secondo quanto descritto dai ricercatori del Center for Brain Health della University of Texas di Dallas (Stati Uniti).
inserimenti totali: 196 - pagina 2 risultati 11-20