News
inserimenti totali: 196 - pagina 6 risultati 51-60
-
04/12/2013Astinenza da nicotina, sintomi regolati da una piccola area del cervellofonte: Current BiologyI sintomi fisici legati all'astinenza da nicotina sarebbero controllati da una piccola area cerebrale denominata nucleo interpeduncolare. Lo hanno scoperto Tapper e colleghi della University of Massachusetts Medical School (Stati Uniti), che hanno pubblicato lo studio sulla rivista Current Biology.
-
18/11/2013La stimolazione magnetica del cervello può aiutare i fumatori a smetterefonte: Society for NeuroscienceLa stimolazione magnetica transcranica profonda ripetitiva (dall’inglese, deep repetitive Transcranial Magnetic Stimulation, d-rTMS), una tecnica non invasiva che può stimolare grandi aree di neuroni nel cervello, sembra poter aiutare i fumatori a smettere. I risultati dello studio sono stati recentemente presentati alla riunione annuale della Society for Neuroscience da un gruppo di ricerca israeliano.
-
13/11/2013Manuale diagnostico, ridefinizione della dipendenza e inclusione del gambling nel nuovo DSM-Vfonte: APAL’American Psychiatric Association (APA) ha pubblicato a maggio 2013, la nuova edizione del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, DSM), una delle principali classificazioni diagnostiche in psichiatria.
-
30/10/2013Vulnerabilità genetica agli effetti dell'eroina dopo esposizione adolescenziale alla cannabisfonte: Addict Biol.L’esposizione in adolescenza a cannabis e suoi derivati produrrebbe, in individui geneticamente vulnerabili, un maggior effetto gratificante dell'eroina accompagnato da alterazioni della sfera emozionale in età adulta.
-
17/10/2013Interventi di prevenzione e di trattamento per uso di sostanze rivolti alle ragazze: on line un numero speciale della rivista Journal of Child & Adolescent Substance AbusePur se le ricerche in ambito medico e psicologico storicamente risultino dominate dalla ricerca sui maschi, negli ultimi anni crescente attenzione è stata rivolta alla popolazione femminile. Recentemente il Journal of Child & Adolescent Substance Abuse ha dedicato un numero speciale, che vuole essere un contributo al superamento della disparità di genere nei focus della ricerca.
-
09/10/2013I giovani credenti fanno meno uso di droghe, uno studio svizzerofonte: Substance Use & MisuseLa fede sembra essere un fattore di protezione contro le dipendenze. Questo è quanto emerge da uno studio condotto dal centro ospedaliero universitario di Losanna (Svizzera) e pubblicato sulla rivista Substance Use & Misuse, che recentemente ha dedicato un intero numero al tema della spiritualità e della religione nelle problematiche legate all’uso di droga.
-
09/10/2013Uno studio americano fa nuova luce sui pericoli della cannabis sinteticafonte: Analytical ChemistrySviluppato un metodo per studiare i prodotti del metabolismo dei cannabinoidi sintetici, la cui conoscenza potrebbe aiutare i medici nella diagnosi e nel trattamento di giovani e adulti che giungono in pronto soccorso dopo assunzione di questa tipologia di prodotti.
-
30/09/2013“Ci stai contro le droghe e le mafie?” al via il concorso rivolto agli studenti italianiÈ partita, in concomitanza con l’avvio del nuovo anno scolastico, la nuova iniziativa del progetto EDULife (www.drogaedu.it) per la sensibilizzazione dei giovani contro l’uso droghe, l’abuso di alcol, le mafie, le loro violenze e il terrorismo, realizzata dal Dipartimento Politiche Antidroga in collaborazione Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
-
23/09/2013Nuove Sostanze Psicoattive, il nuovo Piano di Azione Nazionale del Dipartimento Politiche AntidrogaÈ stato lanciato oggi, presso la Sala Stampa di Palazzo Chigi, in presenza del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, del capo Dipartimento Politiche Antidroga Giovanni Serpelloni e del generale dei NAS Cosimo Piccinno, il nuovo Piano di Azione Nazionale sulle nuove sostanze psicoattive (NSP).
-
29/08/2013Cannabis non è una droga “sicura”, ulteriore conferma dalle evidenze scientifichefonte: NeuropharmacologyIl cervello degli adolescenti ha uno sviluppo dinamico che lo rende vulnerabile a determinati fattori ambientali, come l’esposizione alle droghe. Fra le sostanze illecite, la cannabis è la più utilizzata dai giovani in quanto spesso percepita come poco dannosa.
inserimenti totali: 196 - pagina 6 risultati 51-60