News
inserimenti totali: 196 - pagina 9 risultati 81-90
-
21/02/2013Adolescenti, adulti e cannabis: stato dell’arte nelle neuroimmaginifonte: PLoS ONELa crescente preoccupazione nei confronti dell’uso di cannabis, la droga illecita più diffusa a livello mondiale, ha condotto studiosi di tutto il mondo ad effettuare molte ricerche utilizzando le tecniche di neuroimmagine, per meglio comprendere gli effetti della cannabis sulla struttura e sul funzionamento del cervello.
-
11/02/2013La cannabis aumenta il rischio di ictusfonte: American Stroke AssociationFumare cannabis potrebbe raddoppiare il rischio di ictus nei giovani adulti. Lo rivela uno studio condotto da Barber e colleghi dell'Università di Auckland (Nuova Zelanda) che è stato presentato ad Honolulu alla Conferenza Internazionale sullo Stroke 2013, promossa dalla American Stroke Association.
-
05/02/2013Gioco d’azzardo problematico e patologico, dal DPA un manuale scientificoDisponibile da oggi un nuovo Manuale per i Dipartimenti delle Dipendenze dal titolo “Gioco d’azzardo problematico e patologico: inquadramento generale, meccanismi fisiopatologici, vulnerabilità, evidenze scientifiche per la prevenzione, cura e riabilitazione”.
-
31/01/2013OEDT e Europol, rapporto sulle nuove tendenze nel traffico e consumo di droghefonte: Commissione EuropeaPubblicato il Report congiunto dell’Osservatorio Europeo sulle Droghe e le Tossicodipendenze (OEDT) e l’Europol, documento che per la prima volta offre una panoramica completa del mercato delle droghe nell'Unione Europea.
-
24/01/2013Unione Europea, strategia in materia di droga 2013-2020Approvata dal Consiglio Europeo la strategia dell'Unione europea (UE) in materia di droga per il periodo 2013-2020, pubblicata anche in lingua italiana, sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il 29 dicembre scorso.
-
24/01/2013NIDA: Nuove opportunità di formazione post-dottoratofonte: NIDASi segnalano alcune opportunità di formazione post-dottorato e di sviluppo professionale messe a disposizione dal NIDA
-
16/01/2013Pronto Soccorso, efficacia di interventi brevi nel ridurre alcol e marijuanafonte: Addictive BehaviorsGli Interventi Brevi (IB) nei confronti di pazienti del Pronto Soccorso (PS) sarebbero efficaci nel ridurre l’abuso di alcol o il consumo associato di alcol e marijuana.
-
08/01/2013Uso di Marijuana e psicosi, quale relazione?fonte: AddictionIl cervello adolescente è molto vulnerabile in quanto è ancora in fase di sviluppo. Gli effetti del tetraidrocannabinolo (THC), il principale principio attivo della cannabis, possono compromettere il funzionamento neuropsicologico degli adolescenti che assumono la sostanza. Molti studi hanno dimostrato l'associazione tra uso di marijuana e disturbi psicotici, ma la direzione temporale di tale associazione non è ancora chiara.
-
07/01/2013Crisi economica, fattore di rischio per l’uso di sostanze in adolescenzaBambini che nascono durante periodi di situazione economica nazionale difficile possono essere esposti ad un maggior rischio di uso di sostanze e conseguenti comportamenti delinquenziali durante l'adolescenza. Questo è ciò che emerge da uno studio pubblicato recentemente sulla rivista Archives of General Psychiatry.
-
27/12/2012Monitoring the Future, preoccupa il consumo di marijuana tra gli adolescenti americanifonte: NIDAIl NIDA ha reso pubblici i risultati dell’indagine denominata “Monitoring the Future”, realizzata a partire dal 1975 dall’Università del Michigan. Quest’anno i questionari sul consumo di droghe, alcol e sigarette sono stati sottoposti, a partire dall’inizio del 2012, a 45.449 studenti provenienti da 395 scuole pubbliche e private degli Stati Uniti.
inserimenti totali: 196 - pagina 9 risultati 81-90