News
inserimenti totali: 196 - pagina 11 risultati 101-110
-
06/11/2012Neuroimmagini: visualizzati gli effetti della caffeina sul cervellofonte: Journal of Nuclear MedicineI ricercatori dell’Institute of Neuroscience and Medicine di Jülich, in Germania, sono stati in grado di visualizzare i siti cerebrali a cui si lega la caffeina utilizzando la Tomografia a Emissione di Positroni (PET), rendendo così possibile l’esplorazione dei suoi effetti sul cervello.
-
31/10/2012Marijuana: l'uso cronico provoca nausea e vomitoIl consumo di cannabinoidi, naturali e "sintetici", può provocare iperemesi, secondo quanto emerge da due diversi case report presentati a Las Vegas al 77° meeting scientifico annuale dell'American College of Gastroenterology (ACG).
-
15/10/2012Effetti della cannabis sul cervello degli adolescenti, nuovo studiofonte: BMC NeuroscienceIl consumo di cannabis in adolescenza interferisce con il naturale sviluppo del sistema endocannabinoide, sistema coinvolto in numerose funzioni quali ad esempio, l’appetito, le sensazioni di dolore, l’umore, la memoria e nelle modalità con cui i neuroni nel cervello comunicano tra loro.
-
11/10/2012Il gioco d'azzardo patologico in Italia, pubblicata una monografia dell’Italian Journal on AddictionL'Italian Journal on Addiction, rivista ufficiale della Italian Scientific Community on Addiction, ha pubblicato oggi un numero monografico interamente dedicato al gioco d'azzardo patologico.
-
02/10/2012Cannabis, alcuni sintomi di astinenza favoriscono le ricadute nell’usofonte: PLoSONEI consumatori di cannabis ricadono più facilmente nel consumo della sostanza se sperimentano determinati sintomi di astinenza, secondo quanto pubblicato recentemente sulla rivista PLoSONE.
-
28/09/2012Uso di cannabis e pensiero suicidario, dall’Australia nuove evidenze scientifichefonte: The University of MelbourneIl suicidio rappresenta la seconda causa di morte, a livello mondiale, tra gli adolescenti di età compresa tra i 10-24 anni.
-
21/09/2012Gravidanza: alterazioni del sistema endocannabinoide mettono a rischio la salute di mamma e fetofonte: J Biol ChemAlterazioni del normale funzionamento del sistema endocannabinoide si ripercuotono su variazioni biologiche critiche nella fase di normale formazione della placenta, contribuendo a complicazioni in gravidanza come la gestosi (preeclampsia), una condizione medica pericolosa sia per la madre che per il feto.
-
17/09/20123° Congresso internazionale su neuroscienze e dipendenzeIl Dipartimento Politiche Antidroga presenta il 3° congresso internazionale su neuroscienze e dipendenze dal titolo "ADDICTION: new evidences from Neuroimaging and Brain Stimulation", che si terrà il 13 Novembre prossimo a Verona, presso l’Auditorium del Palazzo della Gran Guardia.
-
12/09/2012Pipe ad acqua: pericolose come le sigarettefonte: RespirologyFumare le pipe ad acqua ed il narghilè è dannoso per i polmoni e per l’apparato respiratorio tanto quanto fumare sigarette. È il risultato di uno studio condotto presso la Mashhad University of Medical Sciences in Iran, da poco pubblicato sulla rivista Respirology, in cui è stata confrontata la funzionalità polmonare di tre gruppi di fumatori abituali (57 fumatori di pipe ad acqua, 30 fumatori di sigarette che inalano profondamente il fumo e 51 fumatori che lo inalano normalmente), con quella di 44 soggetti non fumatori.
-
11/09/2012Studio USA, la marijuana aumenta il rischio di cancro testicolarefonte: CancerSecondo uno studio della University of Southern California (USA), pubblicato sulla rivista Cancer, il consumo di marijuana raddoppierebbe il rischio di insorgenza di tumori testicolari.
inserimenti totali: 196 - pagina 11 risultati 101-110